Tematiche di ricerca trasversali

Le tematiche di ricerca trasversali spaziano su argomenti tipicamente multidisciplinari che coinvolgono personale e competenze trasversali ai tre Dipartimenti.

Georisorse

Tematica di carattere intrinsecamente multidisciplinare, prevede sia una parte di indagine propedeutica alla individuazione e caratterizzazione delle georisorse (ad esempio, la coltivazione di idrocarburi, la produzione di energia geotermica, lo stoccaggio di gas naturale e CO2) che la stima dell’impatto dello sfruttamento del sottosuolo sull’ambiente naturale, con particolare attenzione alla possibile evoluzione dei reservoir interessati dalla estrazione/iniezione di fluidi ed all’inquinamento causato da sostanze nocive rilasciate dagli impianti in atmosfera e nel sottosuolo.

Nell’ambito di questa tematica, l’Osservatorio Etneo è impegnato da anni in studi riguardanti il riconoscimento, la modellazione e la quantificazione di zone di potenziale produzione di energia geotermica. Più in generale, sono stati sviluppati metodi multidisciplinari di prospezione (utilizzando approcci idrogeochimici, di gas del suolo, magnetici, gravimetrici, geoelettrici, geologici, ecc.) per evidenziare sistemi idrotermali sia in zone vulcaniche (soprattutto sull’Etna) sia al di fuori di esse (Piana di Catania, Monti Iblei in Sicilia sud-orientale). I risultati acquisiti fino ad oggi sono molto incoraggianti e hanno permesso di definire numerose zone di elevato potenziale geotermico nella Sicilia orientale, sia ad alta sia a bassa entalpia.

Ricerca Vulcani

La ricerca vulcanologica è focalizzata su studi che hanno l’obiettivo di descrivere i processi vulcanici nella loro interezza e nel modo più quantitativo, coerente e completo possibile. Le attività svolte presso l’Osservatorio Etneo possono essere raggruppate nelle seguenti aree tematiche a carattere multidisciplinare:

Ricerca Ambiente

La tematica di ricerca Ambiente, si caratterizza per il suo carattere multidisciplinare, e comprende aree  di ricerca che spaziano attraverso discipline molto diverse tra loro. Le ricerche sono focalizzate su una notevole varietà di processi naturali che caratterizzano il sistema Terra, il cui obiettivo comune è rappresentato dall'osservazione e dallo studio dei fenomeni geofisici naturali e dei loro effetti sull'ambiente. Le ricerche condotte nell’ambito di questa linea di attività si prefiggono di sviluppare le conoscenze di elementi critici del sistema Terra nel suo insieme e delle loro interazioni reciproche.

Queste ricerche comprendono settori disciplinari anche molto diversi tra loro, suddivisi in svariate aree tematiche.

Geochimica per l’Ambiente e Geologia medica

L’Osservatorio Etneo è attivamente impegnato in studi riguardanti l’impatto delle emissioni di radon sull’ambiente e sulla salute umana in diverse zone dell’Etna. Il radon è infatti un gas radioattivo, collocato al secondo posto dopo il fumo di sigaretta come causa più diffusa al mondo di cancro al polmone, che viene largamente emesso dai suoli del vulcano soprattutto lungo faglie e fratture vulcano-tettoniche. Laddove vi siano abitazioni e edifici pubblici (scuole, ospedali, ecc.) si possono avere accumuli di tale gas all’interno delle abitazioni, pertanto il suo monitoraggio è di fondamentale importanza.

Inoltre, sono in corso altri studi riguardanti l’impatto sulla salute pubblica di elementi in traccia di origine vulcanica (essenzialmente metalli, quali il nichel, il vanadio, ecc.) che si possono accumulare nell’ambiente etneo (in acque di falda, suoli, aria, piante edibili, ecc.) e potrebbero contribuire alla patogenesi di diverse malattie (tumori, SLA, Sclerosi Multipla).

Ricerca Terremoti

I dati raccolti dalle stazioni delle reti sismiche distribuite sul territorio siciliano, sia in aree tettoniche (Peloritani e Iblei) che vulcaniche (Monte Etna, Isole Eolie e Pantelleria), costituiscono il fondamento della ricerca scientifica in ambito sismologico dell'INGV-OE. I dati raccolti sono utilizzati per studiare la natura e la distribuzione della sismicità, le cause e il contesto geodinamico di riferimento e per migliorare la comprensione del rischio sismico.

Le attività di ricerca in ambito sismologico abbracciano diverse competenze e metodi e sono raggruppate in tematiche fortemente interconnesse e in continuo dialogo tra di loro :

Sottocategorie