Terza Missione
Tra i compiti dell’INGV vi è quello di promuovere una stretta relazione tra ricerca e società.
Questo compito va sotto la definizione di “Terza Missione”, ed ha come obiettivo la diffusione della cultura scientifica e tecnologica, contribuendo all’aumento della conoscenza dei fenomeni naturali ed alla conseguente mitigazione e riduzione dei rischi ad essi connessi.
E’ con questo spirito che gli Enti Pubblici di Ricerca devono assumere un ruolo fondamentale nella Terza Missione, che si affianca a quelli tradizionali della ricerca scientifica e tecnologica. La necessità di tale missione è altresì legata ai nuovi e crescenti contesti di studio e ricerca, che sempre più vanno a incrociare aspetti etici della Società e ad occupare in maniera crescente la comunicazione con il pubblico.
L’INGV nell’ambito della Terza Missione opera in contesti ampi e disomogenei, oltre al vasto pubblico, sono da annoverare le istituzioni governative, gli organi di stampa, la grande platea degli educatori e non da ultimo la comunità scientifica. Per questo le attività messe in campo dall’Ente che rientrano nella Terza Missione sono moltissime e di diverso approccio, a seconda del destinatario del messaggio.