La rete di posizionamento GNSS  SICILI@NET - INGV OE

La Sezione di Catania Osservatorio Etneo INGV rende disponibile, in modo totalmente gratuito e a tutti gli utenti interessati, il servizio di posizionamento differenziale GPS.

Il servizio è rivolto a tutti gli utenti interessati al rilievo topografico, GIS, cartografico e comunque in tutti i settori dove è importante un livello di precisione elevato nella gestione del territorio.

Questo servizio si appoggia alla Rete GPS gestita dalla Sezione di Catania INGV (INGV CT) per fini di monitoraggio tettonico e vulcanico. Allo stato attuale, circa 80 stazioni GPS permanenti dislocate in Sicilia e Calabria Meridionale sono collegate in tempo reale con la Sala Acquisizione Dati GPS INGV CT.

Alcune di queste stazioni costituiscono la Rete di Posizionamento GNSS Sicili@net INGV CT. Grazie ai segnali ricevuti da queste stazioni, il software presente presso il Centro di controllo di Catania eroga, tramite caster NTRIP, sia un servizio di correzione per singole basi, sia un servizio di correzione di rete. Questa correzione viene calcolata e ritrasmessa nei principali formati oggi disponibili sul mercato, ovvero Max ed IMax (Leica Geosystem), VRS (Terrasat-Trimble) ed FKP (Geo++). Naturalmente la correzione è disponibile anche nel formato standard RT CM 3.0.

Per info sull'accesso al servizio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.