La Biblioteca dell’Osservatorio Etneo di Catania

La Biblioteca dell’Osservatorio Etneo di Catania, intitolata ad Alfred Rittmann (1893-1980) conserva un patrimonio bibliografico di circa 1300 volumi collezionati a partire dal XIX secolo, catalogati e divisi per tematiche afferenti principalmente alle discipline geologiche, geofisiche e vulcanologiche, e diverse riviste specialistiche nazionali ed internazionali in formato cartaceo. In costante incremento le risorse informative in formato elettronico. La biblioteca, infatti, sottoscrive un numero considerevole di abbonamenti a riviste scientifiche online, per la gran parte consultabili full-text ad accesso remoto.

La biblioteca dell’Osservatorio Etneo di Catania ha anche l’obiettivo di mettere a disposizione online quanto più possibile del proprio patrimonio bibliografico antico, attraverso progetti di catalogazione e digitalizzazione. In particolare, grazie alle attività di progetto di Servizio Civile Nazionale, di cui INGV è Ente accreditato di prima classe, negli ultimi anni l’Osservatorio Etneo ha dedicato competenze, energie e risorse al recupero di diverso materiale storico relativo a bibliografia, illustrazioni e fotografie, dell’attività vulcanica e geodinamica della Sicilia.

Di notevole pregio e di facile consultazione in formato digitale attraverso il sito dell’Osservatorio Etneo di Catania (www.ct.ingv.it alla sezione Risorse e Servizi), sono da annoverare:

La biblioteca dispone di 12 postazioni di studio. I libri e le riviste sono disponibili alla consultazione in sede e al prestito per il personale INGV.
La biblioteca è aperta al pubblico previo appuntamento telefonico o tramite e-mail.

Indirizzo: Piazza Roma 2, 95125 Catania
Telefono: +39 095 7165819; centralino +39 095 7165800
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Personale della biblioteca:
Responsabile: Pasqualino Cappuccio
Responsabile scientifico: Stefano Branca
Collaboratore: Gianpiero Aiesi