Il Data Center Integrato dell’OE

Il Data Center Integrato dell’OE è l’infrastruttura principale impiegata per l’acquisizione, l’elaborazione e l’archiviazione dati per le attività di ricerca, sorveglianza e monitoraggio.
Esso consolida un totale di storage pari a 670TB con un numero di core pari a 336 (1319 vCPU) e 10 TB di RAM. Il Data Center ospita 202 macchine virtuali delle quali 39 dedicate ai servizi di Sala Operativa (server di acquisizione, server web, server di dominio, servizi ftp, email, vpn etc..,); le altre macchine sono assegnate agli utenti e ai sistemi di acquisizione ed elaborazioni delle Unità Funzionali.
Inoltre il Data Center dell’OE si avvale di infrastrutture HPC, quali cluster di GPU e di CPU, per le attività inerenti la modellistica (modellizzazione di colate, previsione della dispersione di ceneri vulcaniche, sorgenti di deformazione del suolo, elaborazione dei segnali sismo-vulcanici). I sistemi di storage sono affiancati da un sistema di backup dati su DLT.
Parte dei servizi essenziali per la sorveglianza, sono in fase di replicazione all’interno della piattaforma cloud OpenStack sviluppata nel progetto FISR Sale Operative Integrate e Reti di Monitoraggio del Futuro (2017-2020). Nel corso del prossimo triennio le attività saranno volte alla condivisione delle risorse attraverso servizi in cloud preventivando inoltre un incremento della capacità di calcolo e di storage. In particolare, tramite l’acquisizione di un nuovo server FLEX Lenovo con 96 cores, 1.5 TB RAM e 240 TB di storage e due server ad alta densità per un totale di 224 cores, 4TB RAM e 76TB di storage. Il tutto sarà integrato da un sistema di storage, in fase di acquisizione, con capacità di circa 1PB.