1° Summer School del progetto Europeo H2020 EUROVOLC (ECGA 731070)

EUROVOLC SummerSchoolDal 2 al 6 settembre 2019 si è svolta la 1° Summer School del progetto Europeo H2020 EUROVOLC (ECGA 731070), il cui focus è stato lo studio dei processi profondi che regolano l’attività dei vulcani prima e durante un’eruzione (Understanding sub-surface volcanic processes). La scuola si è tenuta a Linguaglossa (CT), paese sul versante nord-orientale dell’Etna che è uno dei punti di accesso più noti alla sommità del vulcano. Alla scuola hanno partecipato 31 studenti provenienti da università e istituti di ricerca di tutto il mondo (Olanda, Islanda, Regno Unito, Germania, Cina, Stati Uniti, Italia, Australia, France, Spagna, Argentina).

I corsi sono stati tenuti da docenti di diversi partecipanti al progetto EUROVOLC (INGV, Dublin Insitute of Advanced Studies, University of Iceland, University of Manchester). L’obiettivo della scuola è stato quello di fornire agli studenti conoscenze avanzate sui metodi di monitoraggio geofisico, geochimico, petrologico dei vulcani attivi, sulle tecniche e strategie di analisi e modellazione dei dati di monitoraggio e sul loro utilizzo ai fini di valutazione della pericolosità vulcanica. Oltre alle lezioni frontali, gli studenti sono stati impegnati in esercitazioni pratiche su strumentazione geofisica e geochimica e su metodi di modellazione.

La scuola ha incluso anche un’escursione sull’Etna per dare modo agli studenti di conoscere gli elementi vulcano-tettonici salienti di questo vulcano e visitare alcune stazioni multiparametriche che appartengono al sistema di monitoraggio vulcanico tra i più avanzati al mondo.