Laboratorio di microscopia ottica a luce polarizzata

Polarizzata01L’analisi petrografica al microscopio ottico a luce polarizzata di sezioni sottili di rocce è uno dei metodi di analisi mineralogica classica che si applica a solidi (cristallini o amorfi), raggiungendo una risoluzione spaziale che va dalla scala sub-centimetrica fino a qualche centinaio di micron.

Le osservazioni vengono effettuate su sezioni sottili opportunamente preparate: un campione viene ridotto ad uno spessore di 30 micron ed incollato su un vetrino da microscopia. Ciò ne consente lo studio al microscopio al luce polarizzata, mediante osservazioni a nicols paralleli ed incrociati.

Polarizzata03

Per le rocce vulcaniche, l’analisi petrografica consente individuare la natura e le proporzioni delle fasi minerali e le tessiture della pasta di fondo. L’identificazione dei minerali si basa sulle proprietà ottiche e morfologiche del minerale (es: la forma). Si possono inoltre valutare le dimensioni, la presenza di zonature composizionali, inclusioni, lo stato di alterazione etc. L’interpretazione dei dati raccolti consente di ricostruire la storia di raffreddamento della roccia vulcanica che inizia già all’interno dell’edificio vulcanico e si conclude sulla superficie terrestre.Polarizzata02

L’analisi petrografica al microscopio ottico a luce polarizzata ha il limite di non consentire di determinare con precisione la composizione di un minerale o del vetro vulcanico. Inoltre, se il minerale è molto piccolo, come i microcristalli della pasta di fondo delle rocce vulcaniche, non si riesce ad identificarlo. Pertanto, uno studio moderno deve necessariamente associare alle osservazioni petrografiche classiche delle tecniche di alta risoluzione spaziale (es: microsonda elettronica, microscopio elettronico a scansione con associata microanalisi).

Polarizzata05

 

Polarizzata06