UF Sala Operativa e servizi di Information Technology

Responsabile Dott. Placido Montalto, Ricercatore

Funzioni:

  • Gestione della Sala Operativa.
  • Gestione dei servizi Information Technology (IT).
  • Organizzazione delle reperibilità Informatica e Sostituto del Turno.

L’UFSO ha le funzioni di coordinare e gestire la Sala Operativa e i servizi IT a questa necessari.

La Sala Operativa deve assolvere a dei compiti fondamentali per il rispetto dell’Accordo di Programma tra INGV e il Dipartimento della Protezione Civile (DPC). Pertanto, ai sensi dell’Allegato A di tale accordo, si rivedranno le procedure della sala operativa e saranno sviluppati opportuni strumenti per aumentare le prestazioni della sala e rendere il servizio più semplice per i turnisti.

I servizi IT necessari alla Sala Operativa possono essere considerati composti sia da livelli hardware che software. Per quanto riguarda i primi, è compito dell’UFSO la gestione, l’aggiornamento ed il mantenimento dei livelli fisici, ovvero, dell’infrastruttura di rete, del centro di calcolo (CED) e della sala di sorveglianza.

Per quello che concerne il livello software, le attività dell’UFSO riguardano sia lo sviluppo dei sistemi impiegati nelle attività di monitoraggio/sorveglianza, che la progettazione, realizzazione e mantenimento dei middleware di acquisizione e delle banche dati relative ai segnali sia grezzi che elaborati. Inoltre, l’UFSO sviluppa e gestisce i sistemi web per la condivisione dei dati e per la gestione ed il mantenimento dei servizi web di Sezione.

Nell’ambito delle mansioni dell’UFSO-IT, sarà organizzato il servizio di reperibilità informatica e di sostituto del turno.

E' compito dell’UFSO la pianificazione e il coordinamento del presidio H24 della sala di sorveglianza ove gestisce, in sinergia con le altre UUFF, le comunicazioni sullo stato di attività delle aree vulcaniche e tettoniche di competenza dell’Osservatorio Etneo.

L’UFSO provvede all’aggiornamento ed allo sviluppo dei settori di propria competenza al fine di garantire il massimo supporto tecnologico alle altre UUFF.

Inoltre, l'UFSO disporrà di un laboratorio informatico dove saranno svolte attività di riparazione e configurazione dei sistemi informatici.