L'Osservatorio Etneo (ri)apre alle giornate FAI d'autunno
Anche la sede di Catania dell’Osservatorio Etneo dell’INGV apre alle giornate FAI di autunno 2025, il più importante evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, previste per il 11 e il 12 ottobre.
In questa quattordicesima edizione, il Gruppo FAI Giovani e la Delegazione FAI di Catania hanno deciso di aprire e valorizzare il territorio etneo, raccontandone la storia attraverso le diverse realtà che lo caratterizzano. Un'occasione questa per permettere ai luoghi di rivivere tramite i racconti degli Apprendisti Ciceroni® e gli eventi collaterali, pensati per arricchire l'offerta culturale di ciascun sito. L'obiettivo è di sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della tutela del patrimonio storico e ambientale del nostro Paese attraverso la conoscenza del territorio e della sua storia.
L'apertura dell'INGV di Catania nelle Giornate FAI costituisce un'occasione eccezionale, poiché permette al pubblico di accedere a spazi solitamente riservati alla ricerca scientifica e al monitoraggio dei vulcani siciliani. Visitatori e curiosi hanno la possibilità di scoprire da vicino strumenti e attività svolte quotidianamente dai ricercatori, entrando in contatto diretto con un patrimonio di conoscenze unico in Italia e nel Mediterraneo. L'esperienza assume un valore particolare perché unisce scienza, storia e paesaggio, consentendo di comprendere l'importanza strategica del centro e il legame profondo con il territorio etneo.
La visita della Sezione di Catania - Osservatorio Etneo dell'INGV, che aveva già avuto un notevole successo nell’edizione 2022 delle Giornate FAI di autunno, combina l’aspetto storico-architettonico legato alla struttura della villa in cui ha sede, con l’aspetto scientifico e di ricerca di livello internazionale. In assenza di emergenze sarà possibile visitare la sala operativa di sorveglianza integrata sismica e vulcanica. Il percorso prevede l'uso di scale.
Gli Apprendisti Ciceroni saranno gli studenti del Liceo scientifico “E. Majorana” (San Giovanni La Punta)
La durata della visita è di 30 minuti. In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Per i dettagli sulla Sede dell’Osservatorio Etneo e sugli orari delle visite si rimanda alla pagina del sito delle Giornate Autunnali del FAI.