Settimana del Pianeta terra: a Nicolosi l'evento "Etna patrimonio dell'umanità e laboratorio naturale"

foto1.jpgÈ fondamentale conoscere il nostro territorio, sia dal punto di vista culturale sia geologico-geografico, per aumentare la consapevolezza dei rischi naturali e la conoscenza delle azioni di mitigazione degli stessi, oltre a promuovere un uso più responsabile delle risorse locali. L’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV-OE) punta ad una nuova sfida creando un polo divulgativo alle pendici dell’Etna, un luogo dove visitatori di tutte le età potranno “osservare, conoscere e imparare”.
Attraverso un percorso multidisciplinare, i ricercatori dell’INGV-OE racconteranno la storia e la geologia di questo maestoso vulcano, simbolo del Mediterraneo e patrimonio dell’umanità. L’Etna ha affascinato le popolazioni per secoli, ispirando miti e leggende, e oggi attira turisti e studiosi da tutto il mondo grazie alla sua attività continua e alla facilità di accesso.
L’evento si terrà presso il Centro Museale e Divulgativo dell’INGV-OE a Nicolosi ed è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado. I visitatori potranno vedere una riproduzione in scala del vulcano, osservare campioni di rocce vulcaniche etnee, dialogare con i ricercatori e scoprire le attività di ricerca e monitoraggio condotte dall’INGV. Inoltre, potranno prendere parte ad un divertente quiz per mettere alla prova le loro conoscenze in modo interattivo e coinvolgente.

Data dell'evento: Martedì 7 e mercoledì 8 ottobre 2025 Ore 9:30

Luogo dell'evento: Centro Museale e Divulgativo INGV-OE c/o Centro Congressi del Comune di Nicolosi, Via Monti Rossi 12, Nicolosi (CT)

Per l'iscrizione, che è OBBLIGATORIA è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30/09/2025 specificando il numero dei partecipanti. L'evento è particolarmente indicato per le classi delle scuole medie superiori di I grado.

Numero massimo partecipanti: 65

LINK ALLA PAGINA DELL'EVENTO