ETNA | Chiarimenti su fake news sullo stato del vulcano
[Catania, 5 settembre 2024]
A seguito di notizie diffuse da alcuna stampa locale nella giornata di ieri 4 settembre, si ritiene indispensabile precisare che lo stato attuale del vulcano Etna, come ampiamente rappresentato nel Bollettino settimanale del 3 settembre 2024, è il seguente:
1) OSSERVAZIONI VULCANOLOGICHE: Degassamento dai crateri sommitali, in particolare dalla bocca orientale del Cratere di Sud-Est.
2) SISMOLOGIA: Bassa attività sismica da fratturazione; l'ampiezza del tremore vulcanico si è mantenuta prevalentemente su livelli medi.
3) INFRASUONO: Attività infrasonica assente.
4) DEFORMAZIONI DEL SUOLO: Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non hanno mostrato variazioni significative nel corso della settimana.
5) GEOCHIMICA: Flusso di SO2 su un livello medio-basso. Il flusso di CO2 dal suolo mostra valori alti. La pressione parziale di CO2 disciolta in falda mostra valori nell'ambito della variabilità stagionale. Non ci sono aggiornamenti sul rapporto isotopico dell'elio.
6) OSSERVAZIONI SATELLITARI: L’attività termica osservata da satellite in area sommitale è stata generalmente di livello basso con qualche isolata anomalia termica di livello moderato.
Si precisa, in particolare, che gli “scenari attesi” indicati nel Bollettino rappresentano solo lo spettro di attività vulcaniche potenzialmente verificabili nell’attuale livello di allerta Giallo diramato per l’Etna dal Dipartimento della Protezione Civile (DPC) in data 4 luglio u.s.
Essi non rappresentano la determinazione di accadimento imminente di eventi eruttivi, la cui previsione di occorrenza non è associabile alle sole variazioni del tremore vulcanico, come impropriamente riportato nella nota stampa locale del 4 settembre.
Si evidenzia, infine, che ogni significativa variazione dello stato del vulcano viene prontamente comunicata al DPC dall’Osservatorio Etneo dell’INGV e successivamente pubblicata sul sito dell’INGV-OE.
Scarica la nota stampa in formato .pdf