PCTO: gli studenti del "Principe Umberto" tra ricerca e società
Nell’ambito delle attività che rientrano nella Terza Missione, quelle che si svolgono in convenzione con gli istituti scolastici di secondo grado, attraverso i “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)”, sono ormai solidamente realizzate dalla Sezione di Catania - Osservatorio Etneo da diversi anni, in particolare con i licei scientifici del territorio.
Nell’anno scolastico 2023-2024 la convenzione è stata sottoscritta con il Liceo Linguistico e Scientifico “Principe Umberto di Savoia” di Catania, coinvolgendo 23 studenti della classe 4G indirizzo scientifico.
I ricercatori dell’Osservatorio Etneo hanno svolto un ciclo di seminari per presentare le attività condotte dall’Osservatorio Etneo e approfondire alcuni concetti basilari delle discipline trattate. Gli studenti hanno inoltre potuto approfondire le conoscenze sulle attività di Sala Operativa durante le varie emergenze, da quella sismica a quella vulcanica.
L’ultima parte del percorso è stata dedicata ad un approccio più realistico. Gli studenti, guidati dai ricercatori dell’OE, hanno vissuto e affrontato un’emergenza in Sala Operativa. impersonando le diverse professionalità coinvolte, nel classico “gioco delle parti”.
Gli obiettivi finali dell’intero percorso, che ha avuto inizio a febbraio e si è concluso a maggio, sono coerenti a quelli che l’INGV si prefigge nell’ambito della Terza Missione: aumentare la conoscenza dei fenomeni naturali e la conseguente mitigazione e riduzione dei rischi ad essi connessi, contribuire alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica, e, nel caso particolare dell’Osservatorio Etneo, una maggior conoscenza delle azioni e operosità del personale coinvolto, a vario titolo, nelle attività di sorveglianza e monitoraggio, nel contesto della gestione di un’emergenza. Inoltre, tale percorso persegue anche gli obiettivi di trasversalità e orientamento specifici dei PCTO, fornendo utili spunti per ampliare le conoscenze sui vari percorsi universitari.
L’approccio realistico seguito nella parte conclusiva del PCTO ha inoltre permesso di porre l’attenzione sull’importante relazione tra ricerca e società, ma anche su aspetti etici e pratici della comunicazione istituzionale e quella diretta al pubblico.