Il Professore Letterio Villari non è più con noi

Il PrLillo_Villari_WEB.jpgof. Letterio Letterio Villari (“Lillo”, come lo chiamavano confidenzialmente tanti suoi Colleghi dell’epoca) è stato una figura di primo piano della vulcanologia italiana della seconda metà del '900.

Ordinario nell’Università di Messina, ha contribuito in modo significativo alla storia della vulcanologia catanese a partire dagli anni '70.

Ricopre dal 1977 al 1985 e poi di nuovo dal 1991 al 1999, il ruolo di Direttore dell'Istituto Internazionale di Vulcanologia del CNR, fondato pochi anni primi da Alfred Rittmann e quello di Presidente del GNV (Gruppo Nazionale di Vulcanologia) del CNR dal 1998 al 2001. Dal 1999 al 2000 è Direttore del Sistema Poseidon, finalizzato alle attività di monitoraggio e sorveglianza sismica e vulcanica della Sicilia orientale e realizzato grazie ad un accordo tra il Governo nazionale e quello della Regione Siciliana.

A Lui si deve l’idea di ricostruire un osservatorio vulcanologico ad alta quota sull’Etna dopo la distruzione, durante l’eruzione del 1971, dello storico Osservatorio Etneo dell’Università di Catania, che era localizzato a 2940 m s.l.m. nel versante sud. Il progetto si concretizzò nel 1977 con l’edificazione dell’Osservatorio di Pizzi Deneri, quando divenne direttore dell’Istituto Internazionale di Vulcanologia (IIV) del CNR di Catania.

La sua attività scientifica, testimoniata da diecine di pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali, ha contribuito in modo significativo non solo allo sviluppo delle conoscenze sulla vulcanologia e la geodinamica del Mediterraneo, ma anche alla costruzione delle moderne tecniche di monitoraggio e sorveglianza dei vulcani attivi.

Le esequie del Professore Villari si svolgeranno martedì 6 aprile alle ore 16.00 presso la chiesa Santa Maria delle Grazie di Nicolosi.

https://www.ct.ingv.it/index.php/organizzazione/chi-siamo/la-sezione-di-catania