Le eruzioni di epoca storica dell'Etna

etna_eruzioni_storiche_copertina.jpgSul blog INGVvulcani è stato pubblicato un articolo di Stefano Branca e Jean-Claude Tanguy sulle eruzioni di epoca storica dell'Etna.

Nonostante sia opinione consolidata che le eruzioni del vulcano siciliano in questo intervallo siano ben note attraverso le fonti storiche, in realtà, queste ultime presentano enormi lacune temporali; ad esempio non ci sono validi resoconti nel periodo compreso tra il 252 d.C. e il 1062. Inoltre, andando più indietro nel tempo, le fonti di epoca Greco-Romana sono spesso inaffidabili e soprattutto non sono così accurate da permettere di individuare le bocche eruttive o l’estensione spaziale delle colate laviche. Ne consegue che i principali parametri vulcanologici delle eruzioni, fra cui la stima del volume dei prodotti vulcanici, risultano molto dubbi o completamente sconosciuti. Questi dati sono fondamentali per ricostruire le dinamiche del vulcano e per una ricostruzione attendibile dell’attività eruttiva.

Il testo ripercorre la storia eruttiva dell’Etna negli ultimi tremila anni, che oggi è meglio conosciuta grazie a recenti ricerche multidisciplinari che hanno permesso di ricostruire con maggiore dettaglio l’attività storica del vulcano siciliano. Durante la realizzazione della nuova Carta geologica dell’Etna, infatti, è stata effettuata una revisione della storia delle eruzioni grazie ad un approccio multidisciplinare di tipo stratigrafico, radiometrico, archeomagnetico, paleomagnetico e storico.

L'articolo è consultabile al link:   https://ingvvulcani.com/2021/01/22/le-eruzioni-di-epoca-storica-delletna/