Progetto di Servizio Civile INGV 2019

news1Anche quest’anno l’INGV ha presentato un progetto di Servizio Civile dal titolo “Promozione dei vulcani Supersite italiani”.

Il concetto di Supersite, definito nell’ambito dell’organismo intergovernativo Group of Earth Observation (GEO http://www.earthobservations.org/index2.php) nasce con lo scopo di mitigare i rischi geologici in aree ben monitorate (con sistemi terrestri e satellitari) ed intensamente popolate, attraverso la promozione della conoscenza dei fenomeni naturali. In Italia esistono due vulcani Supersite: il vulcano Etna e l’area Vesuvio/Campi Flegrei, coordinati dall’INGV e dal suo personale.

L’obiettivo del progetto di Servizio Civile proposto dall’INGV è quello di investire sulla diffusione della conoscenza maturata nel contesto dei Supersite per aumentare la possibilità di accedere ad informazioni validate sui fenomeni vulcanici di queste aree. Tutto ciò al fine di accrescere la consapevolezza e la preparazione delle popolazioni che vivono questi territori.

Il progetto, della durata di un anno prevede la partecipazione di 11 volontari, 7 presso la sede dell’Osservatorio Etneo di Catania e 4 presso la sede dell'Osservatorio Vesuviano di Napoli.

Il progetto sarà avviato il 20 febbraio prossimo e prevede nella sua fase iniziale una intensa attività di formazione (generale e specialistica), a cura del personale INGV, così come indicato nel bando.

Tutte le informazioni di dettaglio possono essere reperite al link seguente: http://web.ct.ingv.it/ServCivile/index.php/it/progetto-2017/progetto-2019/bando-2019-2020