European Researchers Night (ERN) 2020

Sharper 2020 CTAnche nel 2020, nonostante le difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria, torna la Notte Europea dei Ricercatori, che si svolgerà, eccezionalmente, il 27 novembre 2020 in numerose città italiane, in un format tutto online, attraverso piattaforme e canali social, manifestando la capacità e la voglia di continuare a svolgere il proprio compito con grande responsabilità e senso civico.

 L’INGV – Sezione di Catania “Osservatorio Etneo” partecipa al progetto SHARPER ( http://www.sharper-night.it/), coordinato dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro, in collaborazione con un consorzio che comprende diversi enti di ricerca scientifica, associazioni e università.
Gli eventi proposti dai ricercatori dell’osservatorio per l’edizione catanese della manifestazione (http://www.sharper-night.it/sharper-catania/) potranno essere seguiti sul canale social istituzionale dell’ente www.facebook.com/ingvvulcani.

 Per il 2020 il tema di SHARPER è “la passione dei ricercatori per le sfide sociali legate al raggiungimento dei goal per lo sviluppo sostenibile” e la Notte Europea dei Ricercatori sarà ancora una volta un’occasione di coinvolgimento ed incontro tra ricercatori e cittadini.
A seguire, il programma delle iniziative promosse dall'Osservatorio Etneo:

Giovedì 26 novembre ore 10:30 - Webinar e visita virtuale della Sala Operativa di Sorveglianza dell’Osservatorio Etneo;
Venerdì 27 novembre ore 10:30 – Webinar “Etna e Stromboli: vulcani buoni o cattivi?” relatore Dott. B. Behncke – ricercatore INGV – OE;
Venerdì 27 novembre ore 16:30 - Webinar e visita virtuale della Sala Operativa di Sorveglianza dell’Osservatorio Etneo;
Venerdì 27 novembre ore 17:30 – Webinar "Le eruzioni dell'Etna in relazione allo sviluppo urbanistico: cosa ci insegna la storia eruttiva dell'Etna?" relatore Dott. S. Branca – direttore INGV - OE