Miscellanea "Alfred Rittmann"

La Miscellanea

La miscellanea Alfred Rittmann appartiene alla Biblioteca dell’INGV-OE di Catania ed è costituita da 3.482 pubblicazioni che il noto vulcanologo ha ricevuto da colleghi di ogni parte del mondo dalla fine dell’Ottocento agli anni Settanta del Novecento e che hanno trovato collocazione, in Italia ed all’estero, su circa 1.550 tra riviste specializzate, libri, raccolte, commemorazioni, discussioni a congressi, opere di divulgazione, guide geologiche, rapporti di attività, relazioni, ecc. (Branca & Lanzafame, 2016). La miscellanea tratta di un prezioso e raro percorso culturale attraverso le Scienze della Terra e, in più particolare, della vulcanologia, durante le prime sette decadi dal secolo scorso. Alcuni dei contributi culturali, presenti nella collezione, fanno parte della storia di questa disciplina. Per fare solo alcuni esempi, la miscellanea contiene l’articolo di Tuzo Wilson che pone le basi della tettonica globale, le note riguardanti le discussioni a proposito della discontinuità di Mohorovicic, ancora in definizione, l’illustrazione del triangolo dell’Afar e del suo significato geodinamico ad opera di Haroun Tazieff.

I documenti della miscellanea sono stati digitalizzati nell’ambito del progetto del Servizio Civile Nazionale del 2018 dal titolo “Catalogazione, fruizione e valorizzazione del materiale documentaristico e iconografico del vulcano Etna”, svolto da cinque volontari (inserire nomi) presso l’INGV di Catania, al fine di valorizzarlo e renderlo disponibile al pubblico attraverso un catalogo online. Attualmente sono state digitalizzate e inserite nel catalogo online 2.267 pubblicazioni, seguendo l’ordine di catalogazione per autore.

Bibliografia

Branca S., Lanzafame G. (2016). La miscellanea di Alfred Rittmann (1839-1980): uno sguardo su un secolo di Scienze della Terra. Miscellanea INGV, N. 30, ISSN 2039-6651.

INGV