Il fondo
Il fondo Salvatore Cucuzza appartiene alla Biblioteca Comunale “A. Gullo” di Linguaglossa, alla quale è stato donato nel luglio del 2012 per volere del figlio Michele Cucuzza. Nel 2018 grazie al progetto del Servizio Civile Nazionale dal titolo “Catalogazione, fruizione e valorizzazione del materiale documentaristico e iconografico del vulcano Etna”, svolto da cinque volontari (Giulia Lanzafame, Virginia Rosano, Salvatore Spampinato, Alessandro Treffiletti e Silvia Tripodi) presso l’INGV di Catania, il fondo è stato ordinato, catalogato e digitalizzato allo scopo di valorizzarlo e renderlo disponibile al pubblico.
Il fondo è costituito da:
- 17.419 positivi inventariati, di cui 10.232 digitalizzati e 2.885 catalogati (il materiale non digitalizzato comprende fotografie personali o fuori fuoco);
- circa 10.000 diapositive, di cui 4.835 inventariate e 4.663 digitalizzate;
- 134 agende personali in cui il Professore Cucuzza appuntava le quotidiane osservazioni sullo stato di attività dell’Etna;
- 21 monografie, pubblicate fra gli anni Quaranta e Ottanta.
La collezione fotografica comprende prevalentemente scatti di Salvatore Cucuzza (1923-2012) e foto a lui donate, che coprono un arco temporale che va dalla fine dell’Ottocento alla fine del Novecento.
Attualmente nel catalogo online sono presenti 2.885 fotografie che possono essere suddivise in una sezione che riguarda l’aspetto vulcanologico e paesaggistico dell’Etna e una sezione che riguarda i paesi del territorio etneo e l’urbanizzazione della città di Catania.