INGV Osservatorio Etneo

Catalogo Macrosismico dei Terremoti Etnei dal 1633 al 2018

Presentazione del Catalogo

Mappa Epicentrale

La necessità  di un catalogo di terremoti specifico per l'Etna deriva dal fatto che il Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani CPTI non consente una caratterizzazione di dettaglio della sismicità a scala del vulcano in quanto riporta solo gli eventi principali selezionati in base a soglie energetiche . La frequente sismicità  dell'area è eccezionalmente documentata da un'ampia base di dati storici che a partire dal 1800 "rendicontano" con continuità  e dovizia di particolari i fenomeni sismici e vulcanici all'Etna.

La compilazione del Catalogo Parametrico dei Terremoti Etnei passa attraverso l'utilizzo di questo patrimonio informativo - oltre 200 fonti "primarie" analizzate tra studi, relazioni e bollettini - e giunge a definire un quadro completo ed omogeneo sulla sismicità  locale negli ultimi 385 anni. È a partire da questo set di dati che si rende possibile lo studio delle sequenze sismiche anche in relazione alle diverse fasi di attività  vulcanica, dei meccanismi di rilascio sismico delle faglie attive che attraversano le aree urbanizzate, cioé in definitiva delle relazioni tra processi geodinamici locali e meccanismi eruttivi.

Il catalogo, nella versione aggiornata dal 1633 al 2018, riporta 1818 terremoti suddivisi in eventi principali e repliche, dei quali 174 al di sopra della soglia del danno. Per tutti gli eventi è disponibile la base dati di intensità  espressa secondo la Scala Macrosismica Europea 1998; complessivamente l'archivio macrosismico contiene 9093 osservazioni al sito. Ogni terremoto è riportato con i seguenti parametri: localizzazione ed intensità  epicentrale, magnitudo macrosismica, classe di qualità  del dato macrosismico e, ove possibile, struttura sismogenetica cui è associato. Dagli anni '70 in poi sono disponibili anche magnitudo e profondità  strumentali.

Citazione
L’utilizzo, anche parziale, del catalogo è consentito a condizione che la fonte sia sempre citata come segue

R. Azzaro, S. D’Amico, (2019). Catalogo Macrosismico dei Terremoti Etnei (CMTE).
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). https://doi.org/10.13127/cmte

Licenza
CMTE viene rilasciato con una licenza

licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International
CC BY-NC-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/