Il 12-13 febbraio all'OE "Parole per la Terra" 

Logo_PPT2026_web.pngIl 12 ed il 13 febbraio presso la sede di Catania dell’INGV - Osservatorio Etneo, si svolgerà la 7ª edizione di "Parole per la Terra", un evento speciale in programma in varie sedi dell'Istituto e non solo, nell'ambito della Settimana STEM.

Vulcanologi, sismologi ed esperti di tematiche ambientali accompagneranno le scuole coinvolte in un viaggio alla scoperta del nostro pianeta, con attività interattive, tecnologie innovative e le ultime scoperte scientifiche. L'iniziativa punta a sensibilizzare i visitatori sui fenomeni studiati dalle geoscienze, invitando a capire come “parla” la Terra, dal suo nucleo fino alla superficie degli oceani, attraverso i segnali fisici che produce ogni giorno.

Le ricercatrici ed i ricercatori dell’Osservatorio Etneo dell’INGV si rivolgeranno a studentesse e studenti delle scuole secondarie, mostrando da vicino come i loro “strumenti del mestiere”: droni, sismometri e telecamere termiche e molto altro, vengono utilizzati nello studio dei vulcani.

Seminari, attività pratiche e la visita alla Sala Operativa e alla Biblioteca dell’Osservatorio Etneo offriranno un’esperienza completa, permettendo di conoscere le attività scientifiche, operative e di documentazione che caratterizzano il lavoro della Sezione.

Un'esperienza diversificata ed educativa per tutte e tutti, che intende celebrare la bellezza della geologia e l'impegno dell'INGV per lo studio e la conoscenza del nostro pianeta.