L’OE alla Mostra Interattiva di Scienze 2021

Locandina_500_mostra_interattiva_di_scienze_2021.jpgL’INGV – Sezione di Catania “Osservatorio Etneo” partecipa all’edizione speciale 2021 "LabTop Laboratori domestici in rete" della Mostra Interattiva di Scienze, che si svolge in modalità telematica dal 21 aprile al 21 maggio 2021.

La mostra, accessibile a questo link, è organizzata in sale virtuali, nelle quali vari Istituti secondari superiori ed inferiori, illustrano tramite dei brevi video degli esperimenti scientifici da loro realizzati.

L’INGV OE partecipa con una sala virtuale nella quale, oltre al saluto del Direttore dell’Osservatorio, Dott. Stefano Branca, è possibile partecipare ad un Tour virtuale della sala operativa dell’OE e visionare una clip che illustra le attività dell’Area operativa Reti Strumentali per il monitoraggio sismico ed infrasonico, un viaggio che testimonia il lavoro quotidianamente svolto a servizio dello sviluppo e del mantenimento delle reti, in un ambiente spesso ostile come quello vulcanico.

La mostra interattiva di scienze “Sperimentare giocando, conoscere sperimentando” è un evento didattico - divulgativo, con cadenza biennale, organizzato dall’Associazione per l’Insegnamento alla Fisica (A.I.F.), Sezione di Giarre – Riposto, che vede coinvolti numerosi istituti scolastici secondari, di primo e secondo grado. In particolare, gli studenti e i docenti degli istituti partecipanti sono coinvolti nella costruzione ed esposizione degli exibit. All’evento partecipano anche diversi enti, che curano gli stand delle “Sezioni Speciali”.
Nelle precedenti edizioni della mostra, L’Osservatorio Etneo ha partecipato curando uno stand per l’esposizione di alcuni sensori ed apparecchiature utilizzate per la sorveglianza e il monitoraggio delle aree di competenza della Sezione di Catania. Inoltre, personale qualificato dell’INGV – OE ha partecipato alla sezione “Conferenze” dell’evento, con contributi scientifico - divulgativi inerenti le tematiche dei fenomeni naturali monitorati dall’ente, la conoscenza dei rischi ad essi connessi e la consapevolezza sulla mitigazione dei danni.