Tefranet, un sistema collaborativo per segnalare la ricaduta di cenere e lapilli

Logo_1.jpg Screenshot_20210222_131044_it.ingv.tefranet.jpg

Negli ultimi 20 anni, l'Etna ha prodotto più di 200 episodi parossistici dai crateri sommitali e due emissioni prolungate di materiale piroclastico durante le eruzioni di fianco del 2001 e 2002-03.
Un'attività esplosiva così frequente ha posto la necessità, a fini di sorveglianza e ricerca, di mappare i depositi di ricaduta e raccogliere campioni di materiale piroclastico con accuratezza e rapidità, soprattutto in caso di episodi parossistici della durata da decine di minuti a 1-2 giorni.
Nell’ambito del progetto premiale Ash-RESILIENCE, è stata sviluppata l’App di Citizen Science denominata “TefraNet”, disponibile gratuitamente su AppStore e GooglePlay, che dà la possibilità ai partecipanti di segnalare la caduta di prodotti piroclastici all’Etna. Si tratta di un sistema collaborativo progettato per recuperare rapidamente (se possibile in tempo reale) informazioni georeferenziate sulle ricadute dei prodotti piroclastici, ma anche ogni altra possibile informazione sul deposito al suolo, sullo sviluppo della colonna eruttiva ed altro.
Le informazioni raccolte renderanno più efficaci i rilievi sull'Etna, consentendo di mappare in modo più rapido ed esteso i depositi di ricaduta e di pianificare con precisione la raccolta dei campioni di materiale piroclastico. L'uso di Tefranet può davvero aiutare a migliorare lo studio dei depositi di ricaduta di breve durata come quelli eruttati dall'Etna.
TefraNet è stata completata nel maggio dello scorso anno ed avremmo voluto promuoverla con un evento mediatico in presenza subito dopo l’estate. Purtroppo, in seguito alla recrudescenza della pandemia, abbiamo rimandato la sua promozione di mese in mese.
Gli eventi ravvicinati di fontana di lava dell’ultima settimana ci fanno ritenere che sia arrivato il momento di pubblicizzarla per renderla fruibile a quanti volessero dare un contributo e segnalare la ricaduta di tefra.
Non entriamo nei dettagli di TefraNet perché pensiamo che il modo migliore per capire il suo funzionamento sia scaricare l’App, installarla sul telefonino e utilizzarla. Questo ci permetterà non solo di verificare le sue potenzialità, ma anche di ascoltare eventuali consigli per migliorare in futuro le sue funzionalità.  

"Inviateci i vostri suggerimenti e feedback sull’applicazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Grazie a tutti coloro che vorranno collaborare!

Se possiedi un dispositivo APPLE vai al link dell’APPLE STORE
https://apps.apple.com/it/app/tefranet/id1515454033

Per i sistemi basati su Android visita lo STORE di GOOGLE
https://play.1d5920f4b44b27a802bd77c4f0536f5a-gdprlock/store/apps/details?id=it.ingv.tefranet&gl=IT