INGV Osservatorio Etneo

Dati macrosismici dei terremoti regionali

Terremoto delle ISOLE EOLIE

del 04/05/2002 ore 04:52 GMT

Il terremoto, che costituisce l’evento principale di una sequenza localizzata strumentalmente in mare 10 km ad est di Lipari, è stato ampiamente avvertito in tutte le Isole Eolie, in Sicilia orientale ed in Calabria meridionale.

L’area di maggior risentimento comprende le isole di Lipari, Vulcano e Salina dove l’evento ha provocato lievi danni (lesioni capillari e distacchi di intonaco) a qualche edificio in muratura (cl. B) e c.a. (cl. C).

Nelle altre isole e lungo la costa tirrenica siciliana la scossa è stata avvertita meno intensamente; l’area di avvertibilità risulta essere abbastanza ampia considerato il valore moderato di magnitudo (4.6).

Fenomeni sismogeologici

Nella zona est di Lipari, lungo la costa a picco sul mare, si sono verificate piccole frane. A Salina si è avuta la caduta di massi di piccole dimensioni sulla strada provinciale SP 182 “Malfa - S. Marina”.

Premonitrici

La scossa principale è stata preceduta alle ore 04:51 da un evento di Md = 4.2, anch’esso avvertito dalla popolazione (I = 5) nelle località dell’area epicentrale.

Bibliografia

Azzaro R., D'Amico S., Mostaccio A., Scarfì L. & Tuvè T., 2006. Terremoti con effetti macrosismici in Sicilia orientale nel periodo Gennaio 2002 - Dicembre 2005. Quad. Geof., 41, 60 pp.