INGV Osservatorio Etneo

Dati macrosismici dei terremoti regionali

Terremoto di TRAPANI

del 29/05/1995 ore 06:52 GMT

Il terremoto, di magnitudo Ml=3.9, ha colpito l'estrema parte occidentale della Sicilia, raggiungendo gli effetti massimi nell'area di Trapani. L'evento, che costituisce la scossa principale di una sequenza sismica durata alcuni mesi, è stato localizzato a circa 10 Km a sud dell'isola di Marettimo ad una profondità di 5 Km.

La parte più occidentale della Sicilia è caratterizzata da terremoti poco frequenti e modesti rilasci energetici; risente tuttavia degli effetti dei terremoti che avvengono nel Belice e nel Tirreno meridionale. Eventi sismici riferibili all'area delle "Isole Egadi-Trapani" si sono precedentemente verificati nel 1259, 1726 e 1979, raggiungendo a Trapani intensità superiori (I = VII-VIII) rispetto a quella dell’evento del 1995.

Il terremoto ha causato i maggiori effetti in una fascia orientata circa E-O che comprende le isole Egadi, Trapani ed alcune località dell'entroterra. In quest'area sono stati rilevati fenomeni e tipologie di danno tipici del VI grado della scala EMS-98: è stato avvertito il boato e si sono avute cadute di suppellettili all'interno delle abitazioni; i danni agli edifici, complessivamente lievi (1° livello), hanno interessato le costruzioni in muratura (cl. B) dove si è avuta la formazione di piccole lesioni agli intonaci e la caduta di piccoli pezzi degli stessi.

Il capoluogo, a causa del cattivo stato di conservazione del patrimonio edilizio del centro storico, sembra aver subìto maggiormente gli effetti della scossa che ha provocato negli edifici in muratura più vecchi anche alcuni crolli di cornicioni (2° livello). Danni molto lievi si sono avuti, in bassa percentuale, negli edifici in calcestruzzo armato (cl. C).

Il terremoto è stato avvertito in quasi tutta la Sicilia occidentale.

Repliche

Alcune repliche di bassa intensità (I = III-IV) sono state avvertite nella zona di Trapani nei giorni seguenti la scossa principale.

Bibliografia

Azzaro, R. (1995): Studio macrosismico dei terremoti di Trapani del 29 maggio e di Filicudi del 23 luglio 1995. Atti 14° Convegno Nazionale GNGTS, 1, 197-204.