Laboratorio reti geochimiche

Il laboratorio reti geochimiche si occupa della progettazione e realizzazione della strumentazione adibita alla sorveglianza dei vulcani attivi della Sicilia orientale (Etna, Stromboli e Vulcano). All’interno del laboratorio viene svolta anche la progettazione e lo sviluppo di strumenti utilizzati a fini di ricerca.

Il laboratorio fornisce condizioni controllate nelle quali possano essere eseguiti esperimenti scientifici, attività di ricerca e misure. E’ equipaggiato di strumentazione per la calibrazione e la taratura dei vari sensori utilizzati nelle attività di monitoraggio e ricerca dal personale afferente alla U.F. Vulcanologia e Geochimica (UFVG), ma è disponibile a soddisfare le esigenze di tutti gli altri gruppi di lavoro dell’Osservatorio Etneo ed a fornire supporto tecnologico alle varie necessità di gruppi italiani e stranieri che cooperano con la UFVG. a ricerche e studi in campo vulcanologico e geochimico.

Le attività che vengono svolte nel laboratorio reti geochimiche si possono riassumere come segue:

Progettazione ed assemblaggio: progettazione, realizzazione ed assemblaggio di stazioni automatiche per l’esecuzione di misure finalizzate al monitoraggio in continuo ed alla ricerca vulcanologica e geochimica, come ad esempio la misura del flusso di SO2 del plume emesso dai vulcani attivi siciliani ed il telerilevamento all’infrarosso termico operato attraverso l’utilizzo di radiometri.

Verifiche di funzionamento: collaudo e verifica finale della funzionalità delle stazioni e dei sistemi di teletrasmissione dati (Wireless e/o GSM).

Riparazioni: il laboratorio si occupa della manutenzione periodica e delle riparazioni delle parti elettroniche e/o meccaniche delle stazioni automatiche di rilevamento, delle strumentazioni di campagna e di laboratorio utilizzate dal personale dell’U.F.V.G. nell’attività ordinaria; inoltre si effettuano verifiche e riparazioni (Hardware e Software) sui computer delle stazioni oltre che la loro inizializzazione con i vari sistemi operativi (Windows, Linux, ecc.). Saltuariamente il laboratorio esegue interventi di riparazione  su monitor LCD/CRT e dispositivi hardware elettronici e elettrici di altre Unità Funzionali.

Il Laboratorio reti geochimiche ospita due postazioni di lavoro attrezzate, dotate della seguente strumentazione:

  • Alimentatore stabilizzato 6-24 Volts DC
  • Oscilloscopio analogico
  • Multimetro digitale
  • Stazione saldante e dissaldante
  • Computer desktop
  • Componentistica elettronica
  • Utensili vari

Laboratori geochimica

Fasi di assemblaggio delle stazioni della rete FLAME