Tematiche di ricerca trasversali

Le tematiche di ricerca trasversali spaziano su argomenti tipicamente multidisciplinari che coinvolgono personale e competenze trasversali ai tre Dipartimenti.

Georisorse

Tematica di carattere intrinsecamente multidisciplinare, prevede sia una parte di indagine propedeutica alla individuazione e caratterizzazione delle georisorse (ad esempio, la coltivazione di idrocarburi, la produzione di energia geotermica, lo stoccaggio di gas naturale e CO2) che la stima dell’impatto dello sfruttamento del sottosuolo sull’ambiente naturale, con particolare attenzione alla possibile evoluzione dei reservoir interessati dalla estrazione/iniezione di fluidi ed all’inquinamento causato da sostanze nocive rilasciate dagli impianti in atmosfera e nel sottosuolo.

Nell’ambito di questa tematica, l’Osservatorio Etneo è impegnato da anni in studi riguardanti il riconoscimento, la modellazione e la quantificazione di zone di potenziale produzione di energia geotermica. Più in generale, sono stati sviluppati metodi multidisciplinari di prospezione (utilizzando approcci idrogeochimici, di gas del suolo, magnetici, gravimetrici, geoelettrici, geologici, ecc.) per evidenziare sistemi idrotermali sia in zone vulcaniche (soprattutto sull’Etna) sia al di fuori di esse (Piana di Catania, Monti Iblei in Sicilia sud-orientale). I risultati acquisiti fino ad oggi sono molto incoraggianti e hanno permesso di definire numerose zone di elevato potenziale geotermico nella Sicilia orientale, sia ad alta sia a bassa entalpia.