La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori INGV

 

Sharper_2023_Catania_A.pngAnche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori! Per il 2023 l’INGV partecipa con tantissime iniziative, per i progetti NET Science Together, SOCIETYSHARPERBRIGHTSTREETS.

La Notte Europea dei Ricercatori è l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che mostra la diversità della scienza e il suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini in modo divertente e stimolante.

Nel quadro degli appuntamenti proposti dall’INGV, da Nord a Sud, per avventurarsi alla scoperta delle Scienze della Terra (che possono essere interamente consultati QUI), l’Osservatorio Etneo partecipa con le seguenti attività.

 

Venerdì, 29 settembre | Catania | Piazza dell’Università

ore 18:00 | Exhibit >> LA SISMOLOGIA E IL MARE

I ricercatori INGV, in collaborazione con l’Università di Catania, mostreranno i risultati delle recenti ricerche che evidenziano come tramite i segnali sismici sia possibile monitorare lo stato del mare in termini di moto ondoso e ricavare informazioni su eventi meteo-marini estremi.

ore 19:45 | Mini-talk >> IL GNSS PER INVESTIGARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Nella Sala Rettorato, in programma il mini-talk con Valentina Bruno, ricercatrice dell’Osservatorio Etneo dell’INGV, che parlerà di una nuova tecnica per studiare l’atmosfera e i cambiamenti climatici attraverso il sistema di posizionamento GNSS, che include il GPS.