Evento sismico del 21 aprile 2023, ML 4.4, in provincia di Catania

UE_Storica2_34745271.jpgLe stazioni della Rete Sismica Nazionale hanno registrato un terremoto di magnitudo ML 4.4 alle ore 14:06 italiane di oggi, 21 aprile 2023. L’epicentro è stato localizzato dalla Sala Operativa dell’OE in mare, a 5 km da Aci Castello (CT), con ipocentro a una profondità di circa 17 km. La città di Catania si trova a circa 10 km a sud-ovest dell’epicentro.

Storicamente quest’area ha risentito gli effetti di terremoti avvenuti con epicentro prossimo a quello odierno: dal Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani (CPTI15) l’evento più vicino è quello del 1818 (Mw 6.3), localizzato a circa 10 km a NO. Nella Sicilia sud-orientale si sono verificati altri terremoti rilevanti, come quello del 1693, a circa 50 km a SO dell’epicentro odierno, Mw 7.3. n base al modello sviluppato per il territorio nazionale, la pericolosità sismica di questa area è considerata alta.

L’evento è stato ampiamente risentito nella Sicilia sud-orientale, con particolare evidenza nelle province di CataniaEnnaSiracusa e Ragusa, mentre si evidenziano risentimenti minori nelle città di Messina e Reggio Calabria. Dai dati raccolti dai questionari inviati finora a Hai sentito il terremoto?, risultano risentimenti stimati, al momento, fino al V grado MCS.

Per maggiori informazioni visita la pagina del blog INGVterremoti.