La sede decentrata di Nicolosi

La sede decentrata di Nicolosi si trova sul fianco meridionale del vulcano Etna alla quota 700 m, in una posizione strategica che consente di raggiungere rapidamente le aree dell’edificio vulcanico più importanti per le attività di monitoraggio dell’OE. La sede è ospitata in un edificio di proprietà del Comune e concesso in comodato d’uso uso dal 1999 all’ex Sistema Poseidon, Osservatorio Geodinamico Siciliano, sotto la direzione del Prof. Letterio Villari.

Tra il 1999 ed il 2001 l’edificio ha ospitato circa 25 unità di personale, un laboratorio di clinometria e diversi magazzini; inoltre, è stato anche utilizzato come Centro Operativo Avanzato (COA) durante l’eruzione dell’Etna del 2001.

Dopo il trasferimento del personale e dei beni mobili ed immobili del Sistema Poseidon al neocostituito INGV, la sede di Nicolosi è passata nella disponibilità della Sezione di Catania. Dal 2002, dopo il trasferimento di quasi tutto il personale presso la sede centrale della Sezione di Catania, per diversi anni la sede di Nicolosi è rimasta quasi del tutto spopolata ed in disuso, fungendo principalmente da magazzino ed autorimessa.

L’edificio, a due piani più seminterrati, ospita strumentazione geofisica di vario tipo e dispone, oltre agli studi dei dipendenti, di un laboratorio di clinometria, di una sala riunioni da circa 30 posti, di magazzini per i pezzi di ricambio necessari alla manutenzione della strumentazione di monitoraggio, di un’ampia autorimessa per il ricovero delle automobili di servizio e dei mezzi speciali.

Negli ultimi anni, per via della sua posizione strategica per le attività dell’OE e dato il numero crescente di personale presente presso la sede principale di Piazza Roma, la sede decentrata di Nicolosi è stata rivalutata ed ha ripreso la sua piena funzionalità. Al termine di una ulteriore fase di ristrutturazione, il personale presente dovrebbe raggiungere a regime le 20 unità circa e, con i fondi dei progetti Pon Grint e PNRR, è prevista la realizzazione di un laboratorio di vulcanologia per i sistemi osservativi, uno per la rete mobile di sismologia ed una Sala Operativa ridondante.

Sede_Nicolosi.jpg

La sede decentrata di Nicolosi dell’INGV-OE vista dall’ingresso