L'INGV OE partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori 2022

logo-sharper-data-2022-09-xs.png  La sezione di Catania dell'INGV Osservatorio Etneo partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori 2022 nell'ambito del progetto SHARPER con due mini-talk nell'ambito di due tra le tematiche principali previste quest'anno nel progetto:

Per l'Area tematica "CANCER" : "Ceneri vulcaniche dall'Etna e salute umana" a cura del Dott. Salvo Giammanco il 30/09/2022 dalle19:30 alle 19:45 presso il Centro Universitario Teatrale Palazzo Sangiuliano, Piazza Università 13

Per l'Area tematica "SMART CITIES" : "L'Osservatorio Sismico Urbano di Catania" a cura del Dott. Domenico Patanè il 30/09/2022 dalle19:30 alle 19:45 presso il Centro Universitario Teatrale Palazzo Sangiuliano, Piazza Università 13

L’European Researchers’ Night (ERN) è un evento pubblico a livello europeo, finanziato nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), ed è promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 (https://ec.europa.eu/research/mariecurieactions/actions/european-researchers-night_en). Il suo obiettivo è avvicinare i ricercatori al pubblico, offrendo l’opportunità di mostrare e conoscere la diversità della scienza e quale sia il suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini, oggi più che mai abbiamo compreso quanto la ricerca scientifica, e la sua corretta diffusione, abbiano un ruolo ed un’importanza essenziale nella vita di tutti noi. Inoltre, azioni di carattere divulgativo hanno anche l’obiettivo di stimolare, soprattutto tra i giovani, l’interesse per le carriere di ricerca.

Il Progetto SHARPER, acronimo di SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience, è uno dei 7 progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori (http://www.sharper-night.it/), ed anch’esso si ispira ai principi di maggior diffusione della scienza e della conoscenza, con il coinvolgimento dei cittadini che vengono accompagnati alla scoperta del mestiere del ricercatore attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze, e molte altre iniziative interattive e coinvolgenti.

I ricercatori hanno, e avranno, un ruolo delicato ed essenziale nel costruire il futuro della società, il loro mondo è basato su fatti, osservazioni, studio, adattandosi con passione e resilienza ad ogni sfida, muovendosi in contesti sociali e culturali complessi ed in continua evoluzione.