Etna: anatomia dell’episodio parossistico del 12 marzo 2021

Il 13 dicembre 2020, il vulcano Etna è entrato in una nuova fase eruttiva, dando luogo ad una serie di episodi parossistici che hanno comportato un aumento dell'attività stromboliana dai crateri sommitali, fontane di lava che hanno alimentato colonne eruttive alte diversi chilometri e pennacchi di cenere, oltre a colate laviche. Nel 2021 (dato aggiornato al 2 agosto 2021) si sono verificati 57 episodi di questo tipo, tutti dal Nuovo Cratere di Sud-Est (NSEC). Ogni episodio parossistico è durato alcune ore ed è stato talvolta preceduto (ma più spesso seguito) da colate laviche dall'orlo del cratere, della durata di alcune ore.

Calvari_2021.jpgIn un lavoro appena pubblicato sulla rivista internazionale Remote Sensing da tre Ricercatori dell’Osservatorio Etneo, hanno utilizzato dati di telerilevamento da terra e da satellite, integrati con dati di deformazione del suolo registrati da un dilatometro da pozzo ad alta precisione per caratterizzare l'episodio eruttivo del 12 marzo 2021. Si è trattato di uno degli eventi più importanti (e meglio registrati) tra quelli verificatisi dal 13 dicembre 2020. L’articolo descrive la formazione e lo sviluppo delle fontane di lava e il modo in cui hanno alimentato la colonna eruttiva e il pennacchio di cenere, utilizzando i dati raccolti dalla rete di monitoraggio delle telecamere visibili e termiche dell'INGV, confrontati con le immagini satellitari.

L’articolo descrive inoltre lo sviluppo del campo lavico associato alla fase esplosiva, attraverso l’analisi delle immagini ottenute da una termocamera fissa di monitoraggio. Gli Autori stimano il volume di tefra eruttato attraverso l’analisi delle altezze delle fontane di lava misurate dalle telecamere ed il volume del flusso di lava eruttato, tramite il flusso di calore radiante derivato da dati satellitari. Infine, tutti i volumi eruttati (tefra più colate laviche) viene confrontato con il volume eruttato totale dedotto dallo sgonfiamento del vulcano registrato dagli strainmeters in foro.

L'altezza massima raggiunta dal pennacchio di cenere è stata ben vincolata attraverso una formula empirica che può essere utilizzata per una rapida valutazione del rischio.

Calvari S., Bonaccorso A., Ganci G. - Anatomy of a Paroxysmal Lava Fountain at Etna Volcano: The Case of the 12 march 2021, Episode.   Remote Sensing, 2021, 13(15), 3052; https://doi.org/10.3390/rs13153052

L’articolo è liberamente scaricabile dal sito della rivista al link: https://www.mdpi.com/2072-4292/13/15/3052?type=check_update&version=1