Ricerca Ambiente

La tematica di ricerca Ambiente, si caratterizza per il suo carattere multidisciplinare, e comprende aree  di ricerca che spaziano attraverso discipline molto diverse tra loro. Le ricerche sono focalizzate su una notevole varietà di processi naturali che caratterizzano il sistema Terra, il cui obiettivo comune è rappresentato dall'osservazione e dallo studio dei fenomeni geofisici naturali e dei loro effetti sull'ambiente. Le ricerche condotte nell’ambito di questa linea di attività si prefiggono di sviluppare le conoscenze di elementi critici del sistema Terra nel suo insieme e delle loro interazioni reciproche.

Queste ricerche comprendono settori disciplinari anche molto diversi tra loro, suddivisi in svariate aree tematiche.

Geochimica per l’Ambiente e Geologia medica

L’Osservatorio Etneo è attivamente impegnato in studi riguardanti l’impatto delle emissioni di radon sull’ambiente e sulla salute umana in diverse zone dell’Etna. Il radon è infatti un gas radioattivo, collocato al secondo posto dopo il fumo di sigaretta come causa più diffusa al mondo di cancro al polmone, che viene largamente emesso dai suoli del vulcano soprattutto lungo faglie e fratture vulcano-tettoniche. Laddove vi siano abitazioni e edifici pubblici (scuole, ospedali, ecc.) si possono avere accumuli di tale gas all’interno delle abitazioni, pertanto il suo monitoraggio è di fondamentale importanza.

Inoltre, sono in corso altri studi riguardanti l’impatto sulla salute pubblica di elementi in traccia di origine vulcanica (essenzialmente metalli, quali il nichel, il vanadio, ecc.) che si possono accumulare nell’ambiente etneo (in acque di falda, suoli, aria, piante edibili, ecc.) e potrebbero contribuire alla patogenesi di diverse malattie (tumori, SLA, Sclerosi Multipla).