Concorso calendario scuole

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) promuove un concorso, dedicato alle scuole primarie, per la realizzazione di un calendario da distribuire nelle aule nel prossimo anno scolastico 2020-2021.
Ai bambini viene chiesto di realizzare dei disegni con l'obiettivo di stimolare nelle scuole, con la guida degli insegnanti, una discussione su come viene vissuta la scienza dai protagonisti di domani.
È possibile partecipare sia con la scuola che privatamente. Gli elaborati dovranno essere spediti entro il 30 aprile 2020.
Il tema del concorso, promosso in occasione della Giornata dell'Alfabetizzazione Sismica organizzata lo scorso 13 gennaio, è La Scienza in crescita, immaginare la scienza del futuro
All’interno di questo grande tema vi chiediamo di provare a sviluppare i seguenti argomenti:
- a cosa serve la scienza;
- come sono le scienziate e gli scienziati;
- come sarà la scienza del futuro;
- se fossi una scienziata o uno scienziato, cosa inventerei?
Nella locandina allegata troverete il regolamento per partecipare al concorso ed una breve scheda che offre alcune tracce che permetteranno ai partecipanti di approfondire l’argomento da sviluppare per il concorso, anche con l’aiuto di insegnanti e compagni.
Al termine del concorso, tutte le scuole partecipanti riceveranno copie del calendario e, se il disegno di una studentessa o di uno studente della scuola risulterà vincitore, alla sua scuola verrà inviato anche dell’ulteriore materiale didattico.

Scarica la locandina con il regolamento del concorso