Laboratorio di Sedimentologia e Microscopia ottica

Il Laboratorio di Sedimentologia e Microscopia ottica (LSM-OE) si occupa della caratterizzazione fisica dei campioni di tefra (o piroclastiti) emessi durante l’attività esplosiva (ceneri, lapilli e bombe).

Prima di essere sottoposti ad analisi, i campioni possono essere pre-trattati utilizzando diverse strumentazioni (bagno ad ultrasuoni per separare campioni sporchi o particelle vulcaniche aderenti tra loro, forno elettrico per asciugare campioni umidi, quartatori semiautomatici per frazionare campioni abbondanti). I campioni di tefra possono essere pesati tramite bilance elettroniche di precisione a 2 cifre decimali.

CamsizerLa distribuzione granulometrica di piroclastiti può essere effettuata tramite analisi d’immagine (con il CAMSIZER, che non fraziona il campione totale) o setacciatura meccanica (utilizzando setacci e vibro-setacciatore, che separano il campione in sottoclassi di particelle con dimensioni simili).

Stereo microscopeBinocular2ritLo stereo microscopio consente di osservare e studiare in dettaglio campioni formati da particelle vulcaniche fino a pochi mm di grandezza, tramite analisi quantitative (stima della percentuale dei diversi componenti che le formano) e qualitative (descrizione di tessiture e morfologie). Particelle vulcaniche da fini (ceneri) a grossolane (bombe) possono essere fotografate tramite differenti dispositivi fotografici. È possibile inoltre eseguire misure di densità su particelle con dimensioni comprese tra 2 e 3 cm circa utilizzando un picnometro ad acqua ed una bilancia con una precisione a 5 cifre decimali.

Nel complesso, lo studio di campioni di tefra presso il LSM-OE fornisce informazioni sulla dinamica eruttiva, i processi di frammentazione e le caratteristiche tessiturali dei prodotti eruttati durante una eruzione esplosiva, e di valutare la massa totale dei depositi formatisi a terra e quindi intensità e magnitudo dell’attività eruttiva che li ha prodotti.