Gruppi operativi in caso di emergenza sismica

L’Osservatorio Etneo dispone di 3 gruppi operativi che vengono attivati immediatamente in caso di terremoti significativi sia in territorio locale che nazionale.

QUEST

QUEST (QUick Earthquake Survey Team) è un gruppo di esperti afferenti all’INGV dedicato al rilievo macrosismico post-terremoto con lo scopo di fornire, rapidamente e univocamente, il quadro degli effetti nell’area colpita da un evento sismico, a supporto degli interventi di Protezione Civile e della comunità scientifica. Successivamente, il gruppo QUEST procede alla raccolta e alla elaborazione di dati per finalità più propriamente scientifiche.

EMERGEO

EMERGEO si occupa del rilievo degli effetti geologici cosismici; è un gruppo che comprende ricercatori, tecnologi e tecnici e costituito principalmente da esperti nel campo della geologia del terremoto. Tale gruppo ha l’obiettivo di intervenire durante un'emergenza sismica per raccogliere dati geologici di terreno relativi agli effetti prodotti in superficie da terremoti energetici che avvengono in Italia. Tra i principali effetti geologici cosismici, sia primari che secondari, vi sono: fagliazione e fratturazione superficiale, effetti permanenti sulla morfologia del terreno, fenomeni di liquefazione, frane, potenziali fenomeni di instabilità.

SISMIKO

SISMIKO ha l’importante compito di densificare, nel più breve tempo possibile, la rete sismica permanente presente nell’area colpita da un evento sismico rilevante; questo avviene mediante l’installazione di stazioni temporanee, possibilmente dotate anche del modulo per la trasmissione dei dati in tempo reale. La rete mobile INGV-OE partecipa a Sismiko fornendo 4 stazioni sismiche larga banda, in alcuni casi dotate anche di sensore accelerometrico. Tutte i segnali sono in telemetria UMTS e l'installazione è programmata nelle prime ore dopo l'accadimento di un evento sopra soglia. Altre 4 stazioni con analoghe caratteristiche sono disponibili per ulteriori interventi. Le attività dei gruppi operativi INGV, precedentemente elencate, sono codificate nell’ambito di protocolli interni e prevedono delle azioni da svolgere in caso di emergenza.

 

GruppiSismo01GruppiSismo02

 

 

Dettaglio della frattura che ha determinato il terremoto del 26 Dicmbre 2018 lungo la Faglia di Fiandaca e abitazione in muratura danneggiata dal terremoto, in località Fleri (ph. Tiziana Tuvè).