Futuro_remoto.jpgTorna a Napoli, negli spazi di Città della Scienza, la nuova edizione di Futuro Remoto, la manifestazione che da 36 anni è vetrina delle competenze e delle eccellenze del mondo della ricerca, avvicinando la scienza e l’innovazione tecnologica a generazioni di studenti, giovani professionisti e appassionati.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sarà tra i protagonisti della manifestazione che quest’anno, con i suoi appuntamenti in calendario dal 22 al 27 novembre, si articolerà sul tema “Equilibri”.

I ricercatori dell’INGV accoglieranno i visitatori con giochi interattivi, esposizioni, plastici ed exhibit per imparare a conoscere i rischi naturali e scoprire insieme i segreti del nostro pianeta.

L’Osservatorio Etneo contribuirà a questa prestigiosa manifestazione nell’ambito della mostra interattiva “Terra: alla costante ricerca di un equilibrio”.

Partendo dall’osservazione dei disequilibri globali che rendono la Terra dinamica scopriamo insieme, step by step e attraverso laboratori interattivi, droni, dimostrazioni scientifiche, plastici, rocce e video, le manifestazioni della dinamica terrestre in Italia e in Campania, sede di vulcani attivi e forti terremoti.

Non solo crosta e mantello: anche l’atmosfera terrestre è sede di disequilibri. I cambiamenti climatici portano a trasformazioni irreversibili dell’ambiente. Con una serie di opere grafiche realizzate da studenti di un Liceo Artistico affrontiamo alcuni temi centrali dell’emergenza climatica: l’effetto serra, il riscaldamento globale, l’innalzamento dei mari, lo sviluppo sostenibile.

E ancora, quanto ne sai di acidità e di salinità delle acque? Assaggia vari tipi di acque minerali, e ordinale in base alla tua percezione di acidità e salinità.

E, quindi, tutti a osservare le nostre immagini riprese dalla telecamera termica, il campionamento dei gas su un modello di fumarola vulcanica e con il sismografo il tremore del suolo causato dai nostri movimenti.

La Terra è un mondo da esplorare divertendosi, e i ricercatori dell’INGV vi accompagneranno in questo viaggio.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione a questo link.