L’Osservatorio Etneo apre alle giornate del FAI

Soffitto_Rittmann.pngAnche la sede di Catania dell’Osservatorio Etneo dell’INGV apre alle giornate FAI di autunno 2022, il più importante evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, previste per il 15 e il 16 ottobre.

In questa undicesima edizione i giovani volontari della Fondazione (in questo caso l’IT Archimede ed il liceo Galilei) metteranno ancora una volta a disposizione la loro energia e il loro entusiasmo per aprire al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia, selezionati perché meritevoli di essere conosciuti e valorizzati e molti dei quali solitamente inaccessibili, dove verranno proposte visite – a contributo libero - che permetteranno ai partecipanti di cogliere lo splendore delle città in cui viviamo e dei territori che ci circondano.

La visita della Sezione di Catania - Osservatorio Etneo dell'INGV combina l’aspetto storico-architettonico legato alla struttura della villa in cui ha sede, con l’aspetto scientifico e di ricerca di livello internazionale. In assenza di emergenze sarà possibile visitare la sala operativa di sorveglianza integrata sismica e vulcanica. Il percorso prevede l'uso di scale. La durata della visita è di 30 minuti. In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Per i dettagli sulla Sede dell’Osservatorio Etneo e sugli orari delle visite si rimanda alla pagina del sito delle Giornate Autunnali del FAI.