VOLCANOLOGICAL FLYING SCHOOL: Iscrizioni aperte per la prima scuola INGV sull’utilizzo dei droni in vulcanologia

Volcanological_Flying_School.jpgSono aperte le iscrizioni per la “Volcanological Flying School: how to monitor active volcanoes by UAS”, la prima Scuola sull’utilizzo dei droni in ambito vulcanologico organizzata dall’Associazione Italiana di Vulcanologia (AIV) con la collaborazione e il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
La Scuola, in programma dal 19 al 23 maggio 2024 presso la sede INGV di Nicolosi (CT), avrà l’obiettivo di insegnare ai dottorandi e ai post-doc che parteciperanno alle attività una metodologia utile per mappare i prodotti dell’attività vulcanica e aggiornare la topografia grazie all’uso di aeromobili a pilotaggio remoto. In caso di disponibilità di posti, le iscrizioni saranno aperte anche a laureati e laureandi in discipline geologiche, geofisiche e vulcanologiche.
Attraverso lezioni teoriche, pratiche, attività di laboratorio e due giornate sul campo per l'osservazione e lo studio delle morfologie vulcaniche ad alta quota, gli esperti illustreranno come effettuare rilievi con droni, selezionare le immagini satellitari e processare i dati allo scopo di mitigare i rischi legati all’attività vulcanica.
Le lezioni saranno tenute da vulcanologi, geologi e geofisici provenienti da diverse Sedi dell’INGV e da varie Università italiane.

 

Per iscriversi c’è tempo fino al 1° febbraio 2024. Maggiori informazioni nella locandina.
Link al modulo di iscrizione