Alessandro Bonforte nominato nel comitato esecutivo IAVCEI

Bonforte.pngIl 18 luglio 2023, a Berlino, Alessandro Bonforte, primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) Osservatorio Etneo, ha ricevuto la nomina nel comitato esecutivo dell'IAVCEI (International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth's Interior), l'associazione che unisce e coordina i vulcanologi di tutto il mondo.

L'IAVCEI svolge un ruolo fondamentale nel promuovere e sviluppare la ricerca nel campo della vulcanologia. L'associazione, infatti, riunisce esperti di fama mondiale e promuove la collaborazione internazionale per avanzare la conoscenza sui vulcani e i processi geologici correlati.

La nomina di Alessandro Bonforte al comitato esecutivo dell'IAVCEI rappresenta un importante riconoscimento del suo contributo e della sua competenza nel campo della vulcanologia. Per i prossimi tre anni, Bonforte ricoprirà il ruolo di consigliere nel comitato, insieme ad altri tre esperti di rilievo internazionale e un consigliere giovane ricercatore (Early career researcher - ECR)

Alessandro Bonforte è uno dei due ricercatori di enti di ricerca italiani e l'unico rappresentante dell'INGV nel comitato esecutivo dell'IAVCEI. Questo incarico internazionale arriva dopo che Bonforte ha svolto il ruolo di co-chair per cinque anni nella commissione "Volcano-Geodesy" dell'IAVCEI, in collaborazione con l'International Association of Geodesy (IAG).

La nomina del nuovo comitato esecutivo dell'IAVCEI è avvenuta durante l'assemblea generale dell'International Union of Geodesy and Geophysics (IUGG) tenutasi a Berlino il 18 luglio. 

Questo prestigioso incarico conferma la reputazione internazionale dell'INGV e riconosce il ruolo di spicco che i ricercatori dell'Ente svolgono nella ricerca e nello studio dei vulcani, oltre che nella condivisione delle conoscenze a livello globale. Ad alessandro le nostre congratulazioni ed i migliori auguri di buon lavoro.