Logo

Inaugurazione della Nuova Sala Operativa

Martedì 25 maggio, presso la sede della Sezione di Catania dell'INGV, è stata inaugurata la Nuova Sala Operativa. Oggi questa sezione, grazie anche al rinnovato sistema di monitoraggio e sorveglianza vulcanica e sismica che gestisce, rappresenta una struttura di ricerca strategica di eccellenza nel panorama siciliano, in una delle aree a più elevato rischio vulcanico e sismico d’Italia.

La nuova Sala rappresenta il risultato raggiunto in seno ad un articolato progetto avviato nel 2009, con la finalità di realizzare un nuovo strumento di tipo multidisciplinare che può meglio rispondere alle moderne esigenze della collettività e degli Enti preposti ai quali l'INGV offre da anni un servizio di monitoraggio e sorveglianza del territorio. Sono stati messi a punto nuovi sistemi di visualizzazione ed elaborazione in tempo reale dei segnali provenienti da varie reti di sensori e realizzati sistemi di controllo automatico dei processi.

Ciò al fine di fornire al personale in turnazione h24 nuove soglie di allerta e un dispositivo di controllo centralizzato della funzionalità dei sistemi osservativi. Lo sforzo realizzativo che ha coinvolto, tecnici, ingegneri, ricercatori e specialisti in genere, è finalizzato a rendere semplici le informazioni provenienti da operazioni ed algoritmi ad elevata complessità."

NuovaSalaOperativa

Credits | DISCLAIMER
Joomla! è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS]