L'Osservatorio Etneo ricorda il Prof. Giovanni Nappi

Lipari_2019.jpgIl 10 febbraio scorso ci ha lasciato il Professore Giovanni Nappi, già Associato di Vulcanologia presso l’Università degli Studi di Urbino. Le sue esequie sono state celebrate a Roma lunedì 13 febbraio.

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Geologiche presso l’Università di Napoli nel 1961, lavora come geologo rilevatore e petrografo analista al Servizio Geologico d’Italia fino al 1970, contribuendo alla stesura di molte carte geologiche delle aree vulcaniche quaternarie dell’Italia centro-meridionale.

Rientrato in Italia dopo una esperienza all’Università di Hokkaido in Giappone, vince un concorso all’allora Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania (IIV-CNR) dove ha l’opportunità di collaborare con Alfred Rittmann e Giorgio Marinelli, i cui studi sulla genesi, l’evoluzione e l’eruzione dei magmi si stavano sempre più affermando all’interno della comunità scientifica internazionale delle Scienze della Terra. Nel 1975 assume la responsabilità dell’Osservatorio Geofisico di Lipari, contribuendo allo sviluppo della rete sismica e geodimetrica dei vulcani delle Isole Eolie. Nel 1976 pubblica sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale Nature un articolo - Recent activity of Stromboli – del quale andava molto fiero e nel quale illustra le sue osservazioni sui possibili precursori geofisici dell’eruzione dello Stromboli avvenuta nel novembre del 1975.

Da quando, oltre quarant’anni fa, Giovanni Nappi arriva alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ha trasferito a molte generazioni di studenti di Scienze Geologiche non solo il prezioso bagaglio scientifico acquisito con le ricerche sui vulcani dell’Italia centrale, delle Isole Eolie e del Giappone, ma anche la passione per la vulcanologia, la petrologia delle rocce ignee e la geotermia.

L’Osservatorio Etneo rende omaggio al prof. Nappi, che fu responsabile dell’Osservatorio Geofisico di Lipari, ed esprime il proprio cordoglio alla famiglia.