PAROLE PER LA TERRA

Giornata dell’Alfabetizzazione sismica 2023

alfabetizzazione_500__350_px.pngVenerdì 13 gennaio 2023 ricorre la quarta Giornata dell’Alfabetizzazione Sismica (a questo link il programma per tutte le sedi), la manifestazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per promuovere la conoscenza dei terremoti, dell’ambiente, dei vulcani e dell’importanza delle azioni avviate per la prevenzione sismica e per la salvaguardia della Terra. Un momento speciale per far conoscere anche le attività di ricerca e di servizio svolte dall’INGV e per condividere la nostra costante attenzione verso il territorio, l’ambiente e la mitigazione dei rischi.
In questa quarta edizione verranno proposte iniziative in molte sedi dell’INGV su tutto il territorio nazionale così che il pubblico sia sempre più partecipe alle attività scientifiche messe in campo. Inoltre, con seminari in diretta streaming su YouTube, sarà possibile seguire gli interventi dei ricercatori nel mondo delle Geoscienze.
Anche presso la sede dell'Osservatorio Etneo verranno proposte delle attività, per le quali è prevista la prenotazione obbligatoria.

Mattina | Le attività saranno completamente dedicate alle scuole con visite ai laboratori ed exhibit.

Seminario "Alla scoperta del Vulcano di casa nostra", a cura di Boris Behncke
Visita alla Sala Operativa dell’Osservatorio Etneo
Exhibit Telerilevamento dei gas vulcanici tramite FTIR
Exhibit INGV per un mondo più sicuro

Pomeriggio | Dalle 15:00 alle 18:00 la sede sarà aperta al pubblico.

Sarà possibile visitare la Sala Operativa e saranno mostrati alcuni esempi della strumentazione utilizzata nelle attività di monitoraggio e sorveglianza.
La prenotazione è obbligatoria. Occorre inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Le prenotazioni verranno prese in considerazione fino ad esaurimento dei posti disponibili..
I ricercatori terranno, inoltre, dei seminari di approfondimento:
ore 15.30 | Come la Realtà Virtuale e Aumentata possono aiutarci a migliorare le nostre conoscenze dei rischi naturali ed a ridurre i danni (a cura di Susanna Falsaperla)
ore 16:15 | Il radon: cos’è e quali sono i rischi associati (a cura di Salvatore Giammanco)
ore 17:00 | La misura del campo gravitazionale terrestre per il monitoraggio delle aree vulcaniche e sismogenetiche in Italia (a cura di Filippo Greco)
Anche per seguire i seminari scientifici è obbligatoria la prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Le prenotazioni verranno prese in considerazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Saranno ammessi solo i primi 50 prenotati per ciascun seminario.