UF Pericolosità Sismica

Responsabile Dott. Raffaele Azzaro, I Ricercatore

 Funzioni:

  • Attività sistematiche per il monitoraggio accelerometrico e degli effetti dei terremoti sul territorio;
  • Stime quantitative di scenari da terremoto;
  • Studi e ricerche nell’ambito della pericolosità sismica.

L’Unità Funzionale Pericolosità Sismica (UFPS) ha la funzione di organizzare e svolgere le attività di monitoraggio e ricerca nel campo della pericolosità sismica, applicate alle aree vulcaniche e tettoniche siciliane. L’approccio adottato è fortemente multi-disciplinare, spaziando da dati di intensità macrosismica, storici e recenti, a registrazioni strumentali weak e strong-motion, o di noise ambientale, ai rilievi di terreno di tettonica attiva e di archeo-sismologia.

Nell’ambito delle attività di monitoraggio e ricerca, l’UFPS ha la responsabilità scientifica e provvede all’analisi dei dati della seguente rete:

  • rete Accelerometrica Permanente.

Si occupa inoltre della gestione e dello sviluppo tecnologico delle stazioni afferenti alla:

  • rete accelerometrica dell’Osservatorio Sismico Urbano (OSU);
  • OBS & Earth Lab di Gibilmanna;

e della gestione e implementazione delle seguenti banche dati:

  • banca dati accelerometrica;
  • catalogo storico-macrosismico dei terremoti etnei (CMTE).

Entrambe contribuiscono, per le tematiche di riferimento, all’aggiornamento a scala nazionale della banca dati accelerometrica ITACA, dei database macrosismici ASMI/DBMI e del catalogo sismico CPTI.

Per quanto riguarda le attività sistematiche di monitoraggio, la UFPS opera su due fronti.

Relativamente ai segnali acquisiti dalla rete accelerometrica, vengono analizzate e studiate le forme d’onda degli eventi più energetici di interesse ai fini della pericolosità, e sviluppati modelli per la generazione di scenari sismici tipo shake map per applicazioni di Sala Operativa in real-time o elaborazioni off-line.

In caso di emergenza sismica, la UFPS effettua indagini sul campo per il rilievo degli effetti macrosismici e sismo-geologici prodotti dai terremoti, secondo i protocolli operativi dei gruppi nazionali “QUEST” e “EMERGEO”. Partecipa inoltre alle attività del gruppo “EMERSITO” per la valutazione degli effetti di amplificazione legati alla risposta di sito.

Riguardo alle attività di ricerca, finalizzate alla produzione di scenari sismici e stime di pericolosità, nella UFPS vengono sviluppati diversi approcci tematici, tra cui: i) analisi di sismologia storica e archeo-sismologia per il miglioramento delle conoscenze della storia sismica nel lungo periodo; ii) studi di tettonica attiva; iii) studi sulla sorgente sismica e relativi parametri per la caratterizzazione di strutture sismogenetiche; iv) formulazione di modelli di attenuazione del moto del suolo, ed effetti di sito; v) sviluppo di prototipi di sistemi di early warning, anche mediante stazioni multi-parametriche sottomarine, e di strategie per il monitoraggio strutturale degli edifici.

I risultati delle ricerche sopra richiamati contribuiscono inoltre alle attività tecnico-scientifiche del Centro di Pericolosità Sismica (CPS), e all’aggiornamento della mappa di pericolosità sismica nazionale MPS.

Nell’ambito delle attività di monitoraggio e sorveglianza condotte dall’OE, si sottolinea la forte interazione con le altre UUFF e in particolare con la UFS. La UFPS partecipa ai servizi di sorveglianza attraverso reperibilità disciplinari e turnazioni H24 in Sala Operativa e, ove necessario, ad altre attività di supporto alla sorveglianza sismica.