UF Deformazioni, Geodesia e Geofisica

Responsabile Dott. Salvatore Gambino, I Tecnologo

 Funzioni:

Funzioni:

  • Attività sistematiche per il monitoraggio;
  • Sviluppo tecnologico dei sistemi osservativi;
  • Interazione scientifica con i sistemi di monitoraggio dell’UF;
  • Promozione delle attività di ricerca prioritarie per l’Ente;
  • Organizzazione della reperibilità di Settore.

L’UFDGG è l’Unità Funzionale Deformazione, Geodesia e Geofisica che ha la funzione di programmare e svolgere le attività di monitoraggio e ricerca nel campo dello studio delle deformazioni del suolo, della geodesia e della geofisica nelle aree vulcaniche, tettoniche e geodinamiche di interesse.

L’UFDGG mantiene, e ove possibile potenzia, il sistema di monitoraggio integrato caratterizzato dalle seguenti reti strumentali permanenti:

  • rete GNSS permanente
  • rete GPS mobile
  • rete clinometrica
  • rete estensimetrica
  • rete topografica Theodoros
  • rete dilatometrica in pozzi profondi
  • rete gravimetrica
  • rete magnetometrica

Il monitoraggio si avvale inoltre di un laboratorio di telerilevamento (analisi dati da radar satellitari) e di un gruppo di strumenti geodetici per campagne periodiche principalmente di GPS e gravimetria e sulle reti di capisaldi esistenti. Inoltre negli ultimi anni, all’interno dell’UF, sono state sviluppate attività di misura di strain dinamico associato ad eventi vulcanici tramite l’interrogazione (DAS) di fibre ottiche installate o esistenti.

Le numerose reti permanenti in acquisizione continua, le osservazioni tramite sistemi di telerilevamento, le campagne di misure periodiche forniscono un ingente e variegata mole di dati di alta qualità che alimentano la banca dati unificata di Sezione. Il loro accurato e continuo esame permette un prezioso contributo nella valutazione e studio dei processi vulcanici, tettonici e geodinamici in atto.

L’UFDGG ha un ruolo fondamentale nella programmazione delle attività connesse al corretto mantenimento del monitoraggio e nella gestione degli aspetti tecnico-scientifici (regolare funzionamento delle reti strumentali, controllo di qualità, implementazione, ammodernamento), che richiedono un continuo feed-back tra componente tecnica e scientifica.

Gli standard tecnico-scientifici raggiunti nei diversi settori della UFDGG, anche con applicazioni innovative e di frontiera, rappresentano un riferimento riconosciuto nella comunità scientifica internazionale e pertanto devono essere mantenuti e, ove possibile, anche migliorate nel tempo.

L’UFDGG promuove le attività di ricerca ritenute prioritarie per l’Ente e l’interazione tra le ricerche delle principali discipline inerenti agli studi di deformazioni del suolo, geodesia, telerilevamento, gravimetria e magnetometria.

Relativamente al monitoraggio delle aree vulcaniche e tettoniche, di fondamentale importanza risulta l’interazione della UFDGG con le altre UUFF e in particolare con la UFVG, UFS e UFPV. Il confronto e l’integrazione dei dati con queste UUFF favoriscono la conoscenza più completa dello stato di attività delle aree geodinamiche siciliane e delle possibili evoluzioni dei fenomeni in corso.

L’UFDGG contribuisce all’analisi, interpretazione e modellazione dei dati acquisiti durante l’attività eruttiva e/o particolari crisi tettoniche per contribuire alla corretta valutazione dei processi in corso.

L’UFDGG contribuisce a definire opportuni segnali, acquisiti dal sistema di monitoraggio di propria competenza, che possono essere di supporto agli altri segnali che caratterizzano le regolari attività e procedure della Sala Operativa.

L’UFDGG organizza il servizio di reperibilità disciplinare secondo quanto previsto dagli accordi istituzionali.