La sala operativa dell’Osservatorio Etneo

L’Osservatorio Etneo svolge il servizio di monitoraggio e sorveglianza sismica e vulcanica del territorio siciliano, a supporto degli organi di Protezione Civile. Tale servizio è fornito 24 ore su 24, attraverso le funzioni della Sala Operativa, che comunica in tempo reale al Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e Regionale gli eventi sismici e vulcanici, fornendo i potenziali scenari di pericolosità.

Sala OperativaLa Sala Operativa dell’Osservatorio Etneo di Catania è la struttura operativa nella quale confluiscono i segnali acquisiti dalle reti di monitoraggio multiparametriche dei vulcani siciliani (Etna, Stromboli, Vulcano, Isole Eolie, Pantelleria). Qui i dati sono elaborati in via preliminare e visualizzati mediante modalità specifiche per gli scopi della sorveglianza delle aree vulcaniche siciliane.

L’attività di sorveglianza H24, svolta tutti i giorni dell’anno, viene espletata mediante un ciclo di tre turni giornalieri, ciascuno composto da due unità di personale adeguatamente formato.

Il personale di turno in Sala Operativa ha il compito di controllare l'andamento dei principali parametri che caratterizzano l'attività vulcanica e sismica nelle aree di competenza dell’Osservatorio Etneo, rilevati dai sistemi di monitoraggio in continuo presenti sul territorio. Tutte le variazioni significative vengono comunicate agli organi competenti secondo delle griglie decisionali e delle tempistiche che sono rigidamente codificate nella convenzione stipulata con il Dipartimento della Protezione Civile.

Attraverso la Sala Operativa, dal 19/06/2014 viene emessa anche la messaggistica VONA (Volcano Observatory Notice for Aviation), che costituisce il sistema di notifica dell’attività del vulcano Etna e del relativo impatto sulla sicurezza aerea a causa della possibile emissione di cenere vulcanica in atmosfera.

Tutti i comunicati, i messaggi VONA ed i bollettini settimanali sull’attività delle aree di competenza dell’OE vengono pubblicati sul sito web di Sezione contestualmente alla loro emissione.

In caso di necessità, il personale di Sala Operativa è coadiuvato da personale esperto, in reperibilità H24.

Le funzioni di coordinamento e gestione delle attività della Sala Operativa e dei servizi IT a questa necessari, sono affidate alla Unità Funzionale Sala Operativa (UFSO).

I servizi IT necessari alla Sala Operativa sono composti sia da livelli hardware che software. Per quanto riguarda i primi, è compito dell’UFSO la gestione, l’aggiornamento ed il mantenimento dei livelli fisici, ovvero, dell’infrastruttura di rete, del centro di calcolo (CED) e della sala di sorveglianza. Per quanto concerne il livello software, l’UFSO oltre a sviluppare i sistemi impiegati nelle attività di monitoraggio/sorveglianza, progetta realizza e mantiene i middleware di acquisizione e quelli delle banche dati relative ai segnali grezzi ed elaborati. Inoltre, l’UFSO sviluppa e gestisce i sistemi web per la condivisione dei dati e per la gestione ed il mantenimento dei servizi web di Sezione.