Quarant'anni dal terremoto del 23 novembre 1980

Terremoto80La sera di domenica 23 novembre 1980, alle 19:34, un terremoto di magnitudo M 6.9 colpì una vasta area dell'appennino campano-lucano. Si trattò del più forte terremoto della seconda metà del secolo scorso: il sisma provocò circa 3000 morti e produsse effetti devastanti in Irpinia, tra le province di Avellino, Salerno e Potenza.
La mancanza di un servizio di sorveglianza sismica H24 come quello attualmente attivo, rese molto difficoltoso, sia nelle prime ore che nei giorni successivi all'evento, ottenere notizie precise sull’esatta localizzazione del sisma.
Quell'evento catastrofico, insieme al terremoto del Friuli di 4 anni prima, segnarono un momento di svolta nell'approccio alla sorveglianza sismica del nostro territorio, evidenziando ancora una volta la necessità di dotare il Paese di un sistema per localizzare gli eventi sismici in tempo reale, o comunque in tempi utili per le operazioni di Protezione Civile: si decise quindi di potenziare l’allora ING, che aveva una rete sismica ancora embrionale ma anche le potenzialità per svilupparla.
Nei prossimi giorni, sul blog INGVterremoti verranno pubblicati alcuni articoli di approfondimento in occasione del quarantesimo anniversario di quel tragico evento, che ripercorreranno le iniziative scientifiche stimolate da quell’avvenimento, coordinate dal Progetto Finalizzato Geodinamica del CNR. Dagli studi sulla geologia del terremoto che individuarono la struttura sismogenetica responsabile del sisma, fino al racconto di come la memoria storica di quella terribile esperienza abbia contribuito alla formazione di una consapevolezza dei rischi associati alla sismicità del nostro territorio.
Il primo articolo di presentazione, uscito nei giorni scorsi, è consultabile al link:

https://ingvterremoti.com/2020/11/10/quarantanni-dal-terremoto-del-23-novembre-1980/

Le altre uscite, oltre che sui canali social di INGVterremoti (Facebook e Twitter), sono consultabili anche al seguente link:

https://ingvterremoti.com/category/terremoti_storia/terremoti-del-900/terremoto80/