On line i due nuovi siti web delle sezioni dell’INGV "Osservatorio Nazionale Terremoti" e "Osservatorio Etneo".

PortaleWebSono stati appena pubblicati online i nuovi siti WEB dell’Osservatorio Etneo (www.ct.ingv.it) e dell’Osservatorio Nazionale Terremoti (www.ont.ingv.it), Sezioni dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Dopo la pubblicazione nel mese di maggio del nuovo portale dell’Istituto (www.ingv.it) è stata avviata un’importante attività di ristrutturazione del sistema WEB nazionale che ha visto come primo risultato la realizzazione di un nuovo progetto di comunicazione web che ha interessato due importanti Sezioni “monitoranti” dell’INGV. Il layout grafico dell’interfaccia dei nuovi siti è stato uniformato a quello del portale nazionale riorganizzando i contenuti secondo la mission dell’INGV suddivisa nelle tre grandi categorie: attività di ricerca scientifica e tecnologica nell'ambito delle Geoscienze; attività di ricerca istituzionale e di servizio per la Società, per le Pubbliche amministrazioni e per l’Industria; attività di comunicazione e divulgazione. Inoltre i siti sono stati sviluppati con un “design responsive” al fine di garantire la più ampia e diversificata accessibilità con ogni tipo di dispositivo fisso e mobile e con qualsiasi tipo di risoluzione.

Nei nuovi siti dei due Osservatori sono stati resi disponibili in modo più semplice ed immediato le informazioni riguardanti le attività di sorveglianza sismica e vulcanica del territorio nazionale, così come già era avvenuto per il portale nazionale.

La homepage dell’Osservatorio Etneo è stata riorganizzata per porre il focus sull’evoluzione in tempo reale dei fenomeni sismo-vulcanici dell'Etna e delle isole Eolie. In particolare, sono pubblicate tutte le comunicazioni prodotte dalla Sala Operativa H24 (comunicati, VONA, bollettini). Inoltre viene fornito l'accesso diretto ad una selezione di dati aggiornati in tempo reale (segnali sismici, tremore vulcanico, videosorveglianza vulcanica, lista delle localizzazioni dei terremoti recenti).

Per l'Osservatorio Nazionale Terremoti (ONT) il sito Web è una novità importante non avendo mai avuto un proprio sito, se si esclude la Lista Terremoti che, da alcuni mesi, ha peraltro acquisito il ruolo di portale dei dati in tempo reale del Dipartimento Terremoti (terremoti.ingv.it).

Tante le informazioni disponibili riguardanti le infrastrutture di ricerca, monitoraggio e sorveglianza gestite dall’ONT: dalla Rete Sismica Nazionale alla Sala di Monitoraggio sismico e allerta tsunami di Roma. Nella HomePage sono presenti tutti i dati in tempo reale sulla sismicità e l’informazione proveniente dai canali web e social della piattaforma INGVterremoti. Disponibili anche alcuni dei prodotti del monitoraggio come mappe, report, relazioni, bollettini ed anche mappe interattive (story maps) sulla sismicità del territorio nazionale.