Fondo Fotografico "Salvatore Cucuzza"

Biografia di Salvatore Cucuzza

imageSalvatore Cucuzza (Palmi, 11 maggio 1923 - Catania, 3 luglio 2012) è stato vulcanologo presso l’Università di Catania, dove si è laureato in Scienze Naturali il 15 aprile 1946 e da quell’anno nello stesso ateneo ha svolto attività didattica e di ricerca in qualità di Assistente incaricato e, a partire dal 1948, come Assistente di ruolo alla cattedra di Vulcanologia.

Nel 1982 diviene Professore Associato di Vulcanologia presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali fino al suo pensionamento nel 1995. E’ stato allievo del Prof. Gaetano Ponte (1876-1955), fondatore dell’Istituto di Vulcanologia, con cui ha iniziato la sua lunga carriera nel corso della quale ha osservato, descritto e fotografato l’attività eruttiva dell’Etna nella seconda metà del XX secolo. Pubblicò i suoi risultati su riviste scientifiche locali e testi di carattere divulgativo firmandosi anche “Silvestri“, il cognome della madre.

imageGrande appassionato e divulgatore dell’attività eruttiva dell’Etna e anche degli aspetti prettamente ambientali e naturalistici, ha fatto parte di diverse società nel campo delle Scienze della Terra; per quanto riguarda la salvaguardia del territorio è stato membro del Comitato Regionale per la Protezione del Patrimonio Naturale, di Italia Nostra e del WWF.

Si è occupato delle problematiche ambientali del principale vulcano siciliano ed è stato tra i primi a proporre l'istituzione di un’area protetta sull'Etna, impegno poi concretizzatosi nella costituzione del Parco Regionale.

La sua attività fotografica va dalla fine degli anni Quaranta agli inizi del Duemila, documentando le fasi evolutive non solo dell’Etna ma anche del territorio circostante, ponendosi in continuità con il “Fondo Fotografico Gaetano Ponte”.

Il fondo fotografico, insieme al materiale documentaristico e personale, costituisce la “Collezione Salvatore Cucuzza” donata dalla famiglia alla Biblioteca Comunale “Antonino Gullo” di Linguaglossa.

INGV